Flou
Nathalie

SAMA Abitare on ottobre 28, 2018

Nathalie il letto
coi fiocchetti
compie 40 anni

Dal 5 al 10 novembre 2018 la aspettiamo nel nostro showroom per festeggiare il 40° anniversario di Flou. Saranno esposte la nuova collezione e la limited edition di Nathalie. Welcome gift a tutti i partecipanti.

Fondata nel 1978, nel 2018 FLOU festeggia i suoi primi 40 anni: anniversario che coincide con quello di NATHALIE, il letto disegnato da Vico Magistretti che ha accompagnato le trasformazioni sociali e i cambiamenti culturali degli anni ’70. E se a 40 anni un’azienda può essere considerata ancora giovane, si contano sulle dita di una mano i prodotti di design giunti allo stesso traguardo senza aver minimamente subìto l’inesorabile declino toccato ad altri. Il “letto coi fiocchetti” – considerato all’unanimità capostipite del letto tessile moderno – ha segnato un’autentica innovazione tipologica divenuta poi uno standard e resta un intramontabile evergreen. Flou lo celebra con “NATHALIE 40°” un’edizione speciale (limitata a 299 esemplari) che riproduce fedelmente una delle versioni dell’anno di lancio, ricostruita con il prezioso apporto del personale che all’epoca lavorava in azienda.

A Nathalie è stato dedicato anche il cortometraggio “The perfect bow” (“Il fiocco perfetto”) che lo racconta attraverso storie, emozioni e aneddoti della vita delle persone che lo hanno scelto e vissuto. Scritto e diretto da Andrea Cavallari, prodotto da Cristian Rabbiosi,è stato proiettato in anteprima Martedì 17 aprile, primo giorno del Salone, nello show-room Flou-Natevo di Milano. Per l’occasione vè stato inoltre pubblicato un volume celebrativo che narra le tappe più significative del percorso compiuto da Nathalie in parallelo con l’evolversi del gusto, del costume e delle tendenze della società dal 1978 ad oggi.

Il letto Nathalie è Il capostipite dei letti tessili, inconfondibile con i suoi fiocchetti. Testata imbottita e rivestita, come la base, in tessuto, pelle o Ecopelle completamente sfoderabili grazie alle pratiche chiusure in velcro, può anche essere reclinabile con meccanismo manuale. I copricuscini presenti sulla testata permettono di riporre i guanciali al riparo dalla polvere. Disponibile con base rigida, base Comfort, base contenitore, base fissa h 25 cm. o h 16 cm. e con base con rete a movimento elettrico.